VITA DA APE

Le classi prime hanno inaugurato il progetto interdisciplinare “Vita da ape” con una lettura animata, seguita con entusiasmo dai partecipanti; a conclusione dell’attività in biblioteca ogni bambino ha ricevuto in regalo un portachiave con il simbolo dell’amica ape, che li accompagnerà per l’intero anno scolastico nella conoscenza di questo straordinario insetto.

TI DONO UN LIBRO…

Le classi seconde hanno condiviso la lettura e l’ascolto di un’ampia gamma di storie scelte e rielaborate nella settimana precedente l’evento. I testi individuati sono stati trasformati in schede di lavoro, scambiate e utilizzate nelle diverse classi per effettuare attività di laboratorio.

ALLA SCOPERTA DELLA STORIA DELLA NOSTRA SCUOLA

Anche le classi della scuola secondaria hanno visitato la “Tana del lettore”, soffermandosi sugli scaffali a loro dedicati.

C’è stato il tempo anche di scoprire i registri utilizzati nella nostra scuola all’inizio del secolo scorso, riposti in appositi scaffali e vedere come venivano compilati dagli insegnanti, scoprendo anche materie molto diverse da quelle studiate ai giorni nostri.

E, PER CONCLUDERE…

LA STORIA DI “BOSCO ALLEGRO”

Nella mattinata di giovedì 27 Ottobre sono stati consegnati agli alunni delle classi terze i libri contenenti la storia di “Bosco Allegro”, frutto del lavoro svolto lo scorso anno scolastico in collaborazione con la ditta Palm Work e Project, che ha ideato il Gioco della Foresta, stimolo per i piccoli scrittori nella costruzione di un progetto di scrittura creativa e collaborativa in staffetta fra tutte le classi partecipanti, oltre ad Arti Grafiche Castello che si è occupata dell’aspetto logistico e della stampa dei libri. Alla consegna era presente Monica Martelli, bibliotecaria presso la biblioteca comunale di Viadana, che ha ideato i personaggi, il prologo e il primo capitolo.

Al termine, le classi si sono alternate in biblioteca per la realizzazione di un simpatico segnalibro con la riproduzione degli animali protagonisti della storia.

Francesca Spaggiari

Categoria: ,