“Letture al tramonto. Illumina la fantasia”

Evento riservato alle classi I e II primaria 30 maggio, dalle ore 18:30

Venerdì 31 maggio 2024

Alle prime luci del tramonto, sotto un cielo diventato azzurro dopo un temporale, si è svolto l’evento organizzato per le classi I e II primaria del nostro istituto, nella sede Villaggio del Ragazzo.
All’ingresso i bambini hanno consegnato il loro biglietto d’invito in biglietteria…

…e così, accolti dalla maestra Gaia, hanno avuto accesso al cortile per sedersi e disporsi all’ascolto delle storie che gli insegnanti hanno proposto.

                    
Si è trattato di quattro letture animate che hanno catturato i bambini e li hanno trasportati nel mondo della fantasia. La prima lettura è stata “La Zattera”, storia di amici in viaggio per raggiungere una nuova casa e vivere una nuova vita. Ognuno porta con sé un ricordo o un oggetto caro al quale ancorarsi per tenere viva la speranza. Grazie a questi oggetti arriveranno alla loro destinazione.

Il secondo racconto è stato “Il Pirata Giuseppe”, storia di pirati duri che però in fondo hanno un cuore buono e danno valore all’amicizia.

 
Si è proseguito con la terza storia: ” Il vaso di Peng”
Parla di un bambino di nome Peng e di come la gentilezza e l’amore ripagano sempre.

   

La quarta e ultima storia ci ha voluto dire che ognuno di noi ha un talento che lo rende unico e speciale: “La cosa più importante”

   

Al termine delle letture i bambini hanno ricevuto un segnalibro, scegliendolo fra quelli preparati nei giorni precedenti dagli stessi alunni delle classi coinvolte: un ricordo della bella serata per evidenziare l’importanza della lettura.

Grazie a tutti i bambini e ai loro accompagnatori per aver partecipato!!